Double è la piattaforma di mentoring e coaching del Percento culturale Migros. Questo progetto di promozione mette in contatto professionisti esperti con colleghi più giovani, per uno scambio di uno o più anni nei settori della letteratura, della danza, del teatro, del pop e del cabaret.

Come funziona double?

I mentoring e coaching si focalizzano sull'attività artistica, la riflessione e la sperimentazione di nuovi metodi di lavoro oppure sul sostegno nella prossima tappa del percorso professionalizzante. A seconda del settore, sono possibili dalle 4 alle 7 collaborazioni l'anno per classe. Sono invitate in particolare anche le persone con disabilità.

Essendo modulate sulle esigenze dei rispettivi settori, le offerte differiscono quindi per struttura e orientamento. Il Percento culturale Migros ha previsto un compenso per entrambe le parti: 8000.− franchi per i mentori e i coach e 3000.− franchi per gli allievi.

I contenuti e gli obiettivi del mentoring o del coaching vengono stabiliti autonomamente dalla coppia tutor/allievo.

I mentoring e coaching sono affiancati da tre satelliti dai contenuti molto concentrati. 
Questa offerta comprende tre corsi su temi interdisciplinari come 

  • network e business
  • contrattualistica e
  • gestione delle domande.

Double offre inoltre la possibilità di un residenziale in cui ritirarsi per lavorare e collaborare concentrati.

Al termine delle collaborazioni, su questo sito saranno pubblicati alcuni estratti dai lavori svolti; i diritti rimangono di proprietà degli artisti.

I mentori e i coach saranno invitati al concorso da parte del progetto. Pertanto non ci saranno richieste di candidatura per i mentori e i coach. Gli allievi dovranno candidarsi a tempo debito tramite questo sito web.